Leonardo - presagi dal futuro

di Valerio Di Piramo e Cristian Messina

Ambientato nel quindicesimo secolo, il romanzo esamina la vita del giovane Leonardo da Vinci, mettendolo di fronte ad un mistero inspiegabile proprio nel periodo in cui il più grande genio dell’umanità si sta formando nella bottega di Andrea Verrocchio; qui avviene l’incontro con il famoso scienziato, cartografo e astronomo Paolo Dal Pozzo Toscanelli, incontro che cambierà la vita di entrambi.

L’insolito ritrovamento di un vecchio libro con delle misteriose parole incise sulla copertina, l’incontro di Leonardo e Cornelius e il disegno di una misteriosa macchina, sono l’incipit di un romanzo che si sviluppa dentro le leggiadre movenze del fantasy, inserito in un contesto storico che i due autori descrivono minuziosamente.

Il racconto narra storie chiare e decisive che avvengono in varie epoche e ci fa scoprire un Leonardo inedito che, grazie a viaggi temporali, vivrà momenti storici precisi e incontrerà personaggi come Nostradamus, Colombo, Newton, Robespierre e Hitler. Ma aspettatevi un epilogo sconvolgente e per nulla scontato.

Biografia

Valerio Di Piramo nasce e cresce nella sua Toscana. Vivace ed intraprendente, fin da piccolo dimostra interesse e curiosità per la scienza, la musica ed il teatro, una passione che segna ben presto la sua vita artistica. Oltre ad aver composto una sessantina di brani musicali, ha scritto ben quarantacinque commedie, rappresentate da più di seicento compagnie. Vanta circa trecento rappresentazioni l’anno in Italia ed alcune commedie sono state messe in scena in Argentina, Nuova Zelanda, Canada, Australia e mezza Europa. In Iran è stata edita la commedia “Regalo di nozze” in persiano, con il titolo di “Il Campanello Tibetano”. Dalla collaborazione con Cristian Messina sono nate anche le due commedie “Leonardo e la magia del tempo” e “Sherlock Holmes e il mistero di lady Margaret”.

Christian Messina a nove anni dalla Sicilia si trasferisce a Torino, e ha sedici si iscrive al Centro Sperimentale di Arte Drammatica; nel 1974 con il Teatro Stabile di Torino debutta al Teatro Regio, appena ricostruito dopo l’incendio. E inizia così la sua carriera artistica, che in quegli anni lo vede partecipare a molte produzioni teatrali, radiofoniche e televisive. Nel 1977 costituisce una compagnia teatrale con la quale propone commedie in tutto il paese. In questi ultimi dieci anni firma la regia di varie commedie, da lui stesso scritte: “Vedova Pautasso Antonio in cerca di matrimonio”, “Franco CerutTi sarto per brutti”, “La Santa coppia”, “Leonardo e la magia del tempo”, dove interpreta anche ruoli da caratterista. Comincia così una vita piena di soddisfazioni, che lo vede alternarsi tra la sua carriera di affermato e imprenditore e il mondo artistico. Nel 2018 inizia il sodalizio con Valerio Di Piramo, che lo porta ad esplorare il mondo della letteratura.

Informazioni aggiuntive

Edizioni: Dream Entertainment

ISBN: 9788896935927

Social

Leonardo, presagi dal futuro lo trovi anche su Facebook
https://www.facebook.com/leonardo.presagi.dal.futuro.libro/

Clicca su ‘Mi piace’ e rimani aggiornato sulle iniziative inerenti il libro

Leonardo – presagi dal futuro è disponibile su:

Apple

Google

Spotify

Amazon Music

Breaker

CastBox

Pocket Casts

Radio Public

Stitcher

Listen Notes

Condividi la pagina su