Intervista a Valerio Di Piramo e Cristian Messina

Intervista a Valerio Di Piramo e Cristian Messina

“Leonardo, presagi dal futuro” è un libro originalissimo. Un libro che parte dal Rinascimento fiorentino per proiettarsi in un percorso storico che abbraccia epoche diverse. I due autori, Valerio Di Piramo e Cristian Messina, hanno studiato bene il periodo storico in cui visse Leonardo da Vinci. Ambientato nel quindicesimo secolo, il romanzo esamina la vita del giovane Leonardo, mettendolo di fronte ad un mistero inspiegabile proprio nel periodo in cui il più grande genio dell’umanità si sta formando nella bottega di Andrea Verrocchio; qui avviene l’incontro con il famoso scienziato, cartografo e astronomo Paolo Dal Pozzo Toscanelli, incontro che cambierà la vita di entrambi.

Il vostro libro si può definire un romanzo storico e, insieme, un fantasy? Siete d’accordo con questa definizione o ne volete dare un’altra?
Entrambe le definizioni sono giuste. È storico, perché si svolge nel periodo Rinascimentale Italiano, ed offre una descrizione accurata, piena di particolari e di curiosità, che sicuramente piacerà agli estimatori di quel periodo; ma ad un certo punto del romanzo le cose cambiano, e questo favoloso ciclo della nostra storia viene affrescato con i colori della fantasia dal nostro protagonista: Leonardo Da Vinci.

Leonardo, insieme a Paolo del Pozzo Toscanelli e Cornelius sono personaggi storici e il vostro libro riproduce fedelmente, sia pure in forma romanzata, le loro vicende. Perché avete scelto Leonardo quale protagonista del libro? Qual è il suo ruolo?
Abbiamo pensato bene che l’unico che avrebbe potuto affrontare le strabilianti avventure narrate nel romanzo, fosse proprio il più grande genio che abbia mai avuto l’umanità. Già nel 2018 avevamo scritto una commedia, poi rappresentata in molti teatri, dal titolo “Leonardo e la magia del tempo”; quindi, abbiamo pensato bene di mettere a frutto gli studi e le ricerche che avevamo fatto in occasione della stesura del copione. Naturalmente Leonardo aveva bisogno di essere coadiuvato da qualcuno, e così la scelta è caduta sul giovane Cornelius, un personaggio totalmente di fantasia, e Paolo dal Pozzo Toscanelli, famoso astronomo, cartografo e scienziato del tempo, da tutti riconosciuto come il mentore del nostro eroe.

Parliamo della parte storica e della narrazione di fatti ed eventi assolutamente fedeli alla storia. Narrazione storica che tocca varie epoche e vari personaggi. Quali le motivazioni di questa scelta?
Naturalmente la trama. Essa, infatti, si snoda come una marea attraverso varie fasi della nostra storia passata e recente, ed il lettore sarà letteralmente trascinato da quest’onda anomala che lo farà vivere situazioni a dir poco inusuali.

Nelle vostre pagine compaiono Colombo, Newton, Tallien, Robespierre, Hitler ed Eva Braun. Non diciamo nulla delle loro vicende, ma vi chiediamo perché avete scelto alcuni personaggi anziché altri possibili?
Perché essi hanno fatto la storia. Nel bene e nel male. Però nella domanda non è stato nominato Nostradamus. Ricordiamo che è solo grazie a lui ed alle sue quartine che viene finalmente spiegato lo scopo dei salti temporali, e tutto appare finalmente chiaro agli occhi dei nostri viaggiatori in un finale sconvolgente.

Un viaggio fantastico attraverso varie vicende storiche, in vari periodi della storia. Un viaggio affidato ad una macchina del tempo. E qui subentra la parte fantasy. Ma non è un viaggio fine a se stesso, non è solo un viaggio di fantasia o di piacere. Qual è il significato di questi viaggi nel tempo?
È un viaggio che ha uno scopo ben preciso, fondamentale per l’umanità; grazie ai vuoti gravitazionali dove il tempo non è più una costante, la finalità del romanzo viene raggiunta, riallacciando in qualche modo epoche storiche di fondamentale importanza. Il lettore potrebbe pensare che Leonardo sia il costruttore materiale della macchina del tempo: niente di più sbagliato. Ma occorre leggere per sapere.

Nella parte finale del libro, la narrazione introduce un altro protagonista, un bambino. Quale sarà il suo ruolo?
Il bambino è l’elemento catalizzatore di tutto il romanzo, colui che, attraverso forze misteriose, riesce a dare un nuovo domani all’umanità, in qualche modo prendendo coscienza del proprio ruolo; ma con la sua dolcezza condizionerà tutta la vita futura di Leonardo.

Questo libro regala, in qualche modo, una vostra visione del mondo e dei destini dell’umanità. Senza svelare il finale, volete darci almeno un cenno?
Possiamo solo dire che il destino dell’umanità da noi prospettato ha forti probabilità di materializzarsi; dobbiamo stare molto attenti, perché non sempre le cose finiscono in gloria come nel caso del nostro romanzo.

Dopo aver scritto questo libro, cosa vi resta dentro?
La voglia di ricominciare immediatamente a scrivere. Nel secondo romanzo, daremo continuità a quelle cose che abbiamo lasciato volutamente in sospeso, oltre, naturalmente, ad impegnare Leonardo, Cornelius e lo Scienziato Paolo Toscanelli in altre ancor più strabilianti e fantastiche avventure, che in qualche modo riguarderanno il nostro futuro.

Tanti hanno già letto, anzi divorato, questo libro. Che feedback avete avuto?
Riscontri al sopra di ogni più rosea aspettativa. Non credevamo di raccogliere così tanti consensi e approvazioni. Alcune di queste considerazioni possono essere lette sul link di Amazon dove il romanzo è acquistabile.

Un messaggio che vorreste lanciare a chi non ha ancora letto questo libro e si accinge a farlo, magari spinto proprio dalla curiosità di queste righe. Che consiglio vorreste dare?
Stai cercando un libro di avventura? Uno di quei romanzi che ti faranno dimenticare di usare il segnalibro? Ebbene, questo è proprio ciò che fa per te! Fatti trascinare dal giovane Leonardo Da Vinci nei vuoti gravitazionali, dentro le spirali del tempo e dello spazio! Ci sono misteri da risolvere, quartine di Nostradamus da decifrare, parti di storia da cambiare affinché niente cambi… vedrai il rinascimento come non lo hai mai visto, ti imbarcherai con Colombo alla volta delle Americhe, scoprirai i segreti di Newton, sarai coinvolto nella Rivoluzione Francese, saprai finalmente la verità sulla morte di Hitler… ed infine contribuirai a far uscire l’umanità da uno dei periodi più brutti della sua intera storia!

Condividi la pagina su