
Questo nuovo volume raccoglie una selezione di scritti che Leo Amici aveva dettato a Maria nella sua quotidianità. Ogni evento, incontro, situazione diventano occasione, per tutti coloro che lo incontravano, di riflessione sul senso della vita, del creato e su se stessi. Tanto hanno contribuito i suoi scritti a questo scopo. Sono stati accorpati in base ai temi principali e sono espressione di sentimenti, emozioni, stati d’animo, intrisi della missione cui aveva consacrato la sua vita: «dare, dare senza stancarsi mai», per come lui stesso scriveva. Leo umile e semplice sapeva guardare e stupirsi con occhi puri e disincantati, così come sapeva smascherare falsità e ipocrisie, indicando nella capacità di ragionamento e discernimento la via per realizzare il Bene. Leggiamo anche liriche dai risvolti filosofici e poi pensieri, annotazioni, commenti, a volte brevi e incisivi, a volte ampi e articolati, sempre caratterizzati da uno stile semplice e diretto ma con un lessico ricco di sfumature metaforiche.. Si entra così nel mondo di Leo, del suo orizzonte che propone a tutti una linea netta di demarcazione: al di qua la ricerca, al di là la pace; al di sopra la «gentilezza celeste».
Gli altri libri della stessa collana
Leo l’uomo senza tempo
Leo diari di Carlo
Leo diari di Maria
Leo diari di Daniela
Leo testimonianze
Leo risposte
Carlo Tedeschi è scrittore, pittore, autore e regista teatrale, utilizza la sua capacità e produzione artistica per diffondere i valori di pace, amore e fratellanza, educando soprattutto i giovani alla bellezza. Crede, infatti, che ogni persona sia un capolavoro a sé da rispettare e amare, del quale individuare potenzialità e favorire l’espressione, nella vita sociale e nella condivisione.
Nel 1978 incontra Leo Amici che, in quegli anni, dà vita al Piccolo paese fuori dal mondo al Lago di Monte Colombo – Rimini. Dopo la sua morte nel 1986, Carlo Tedeschi ne prosegue la costruzione con strutture dedicate alla solidarietà e all’accoglienza, coinvolgendo centinaia di volontari.
Oggi il Lago di Monte Colombo è la sede principale nella quale opera.
Nel 2002 costituisce la Fondazione Leo Amici alla quale devolve le strutture del paese e il frutto del suo operato.
www.carlotedeschi.it
Il tuo messaggio è stato inviato!