Scandalo in Val Gardena

Nessuno resterà impunito

di Clambagio

Di quel bambino, in un paesino sulle Do­lomiti, non ne vuole sapere nessuno. Non il padre, non le zie, nemmeno il sindaco o il prelato. Perché quel bambino è illegitti­mo, e la sua sola esistenza, in quegli anni Cinquanta, è motivo di vergogna per tutta la comunità. Solo il grande, intrepido amore della madre lo fa venire alla luce, e gli consegna un nome in cui racchiude tut­ta la folle speranza per il rifiorire di un fu­turo migliore. Ma è un futuro che lei, la bella e intrepida Katharina, non cono­scerà.

I fili tessuti dal destino ricamano storie che gli uomini non possono comprendere. Quando una mano provvidenziale strappa il piccolo dagli artigli della tragedia, non sa che con quel gesto pietoso sta avviando una catena di eventi sbalorditivi, che a di­ stanza di anni e anni porteranno quel bambino a divenire un uomo colto, ricco e potente. E quando la verità viene final­mente svelata, ecco che il temibile uomo sbocciato da quel bambino abbandonato scatena la propria vendetta implacabile.

Romanzo intenso e appassionante, costru­ito su un intreccio complesso come la vita ma sempre lucido come la determinazione del suo protagonista, un Edmond Dantes contemporaneo che un profondo, inesora­bile senso di giustizia personale spinge fi­no agli estremi. Una storia che pagina do­po pagina sale come un’onda di indigna­zione e di commozione, per poi rovesciarsi in un disegno spietato di rivalsa.

Biografia

È lo pseudonimo di un imprenditore commerciale di Bolzano.
Appassionato e studioso d’arte moderna, è autore e traduttore di diversi cataloghi d’arte.
Come scrittore ha esordito nel 2010 con il romanzo Fuerth Italia. Il destino gioca a dadi, Seneca Edizioni; nel 2012 pubblica La fotosintesi del dolore, s.e. Seguono nel 2015 Mariposita … allungami la vita, Edi­zioni Del faro e nel 2016 Nel nome di Sha­mash, s.e. che risulta finalista ai prestigiosi premi letterari Piersanti Mattarella e Mario Soldati.

Scopri anche Mariposita… allungami la vita e Nel nome di Shamash di Clambagio

Informazioni aggiuntive

Edizioni: Giovane Holden Edizioni

ISBN: 9788832929904

Presentazione del libro

10 marzo presso la Biblioteca Endidae  – Egna (Bolzano)
24 marzo presso il Centro culturale Claudio Trevi – Bolzano
31 maggio ore 18:30 presso la prestigiosa sede di Castel Mareccio – Bolzano

Apple

Google

Spotify

Amazon Music

Breaker

CastBox

Pocket Casts

Radio Public

Stitcher

Listen Notes

Condividi la pagina su