Il sole nella nebbia

di Elisabetta C. Baldini

Loira, aprile 2015

Scendeva di corsa una stradina polverosa, mentre il sole al suo sorgere sembrava abbracciare teneramente il campanile di Saliet e ciò che rimaneva dell’acquedotto romano che si stagliava audace, ad imperituro ricordo di un’epoca gloriosa. Poi si diresse verso una piccola radura pianeggiante. Con la mano destra teneva stretto il suo amato violino, dentro la sua custodia, e con l’altra dei fogli su cui aveva abbozzato alcune note.
Solo la voglia di suonare avrebbe quietato il suo nervosismo.
In lontananza il canto di un usignolo, intonava la sua melodia d’amore, rapida e crescente come il desiderio che vagava nel suo cuore.
Si piegò con la schiena per schivare dei rami che impedivano di proseguire ancora, tra la fitta vegetazione. Doveva rallentare il passo, ma voleva vedere la luce del giorno sorgere dal ponte sassoso che si ergeva lì vicino e dava il buongiorno un’altra volta.
I piedi rallentarono sempre più mentre sentiva il battito del suo cuore che si trasformava in un tamburo. Mentre camminava, con la manica della camicetta sfiorò dei mazzetti di campanule bianche, che nella brezza leggera del mattino dondolavano fra loro come al suono di una ninna nanna e dei rami di abeti verde smeraldo che toccandosi sembravano sussurrare dolci parole, mentre emanavano il profumo forte della resina; in lontananza sentì il rumore del ruscello che scorreva rapido.

Biografia

Elisabetta Baldini, è nata a Tregnano, in provincia di Verona, il 3 novembre 1976, e vive a Ronco all’Adige. Diplomata insegnante di scuola dell’infanzia, si è laureata all’Università degli studi di Verona in Scienze dell’Educazione. Da sempre accanita lettrice di romanzi, qualche anno fa si è finalmente cimentata con la scrittura, pubblicando con Caosfera il suo primo romanzo: “La felicità è una brezza leggera“, dal successo immediato, del quale il presente libro è, in qualche modo, il sequel. Le piacciono molto le mostre d’arte, viaggiare, andare al cinema e fare passeggiate all’aria aperta.

Informazioni aggiuntive

ISBN: 9788866285182

Condividi la pagina su