Piccola Perla

di Mauro Ferrari

Una storia attuale ma che affonda le radici in un lontano passato, indagato dal protagonista, Elio, con la passione e la determinazione di un acheologo, al fine di ritrovare le sue misteriose origini. Lo aiuterà in questo la vecchia Brigida, che vive in solitudine nella piccola casa ai margini del bosco, vicino al fiume.
L’incontro con Erica, una ragazza che irrompe come un temporale estivo nella quotidianità di Elio, lo trasformerà lentamente, aprendo di nuovo il suo cuore ferito all’amore. La storia si snoda, pagina dopo pagina, proiettando il lettore in luoghi familiari e indistinti, ma proprio per questo universali, in cui il rapporto che l’uomo instaura con la natura e i suoi simili ha il sapore denso dell’onestà e della lealtà. Rapporto che il protagonista incarna soprattutto nel suo presente tormentato e incerto.
Il finale, ricco di emozioni, invita alla riflessione, perché la vita non va colta con avidità, ma assaporata lentamente come un frutto maturo.

Biografia

Mauro Ferrari nasce a Parma nel luglio 1959.
Sposato e padre di due figli, dopo gli studi superiori e una laurea in Scienze Agrarie conseguita a pieni voti all’Università Cattolica di Piacenza, abbandona presto la carriera di ricercatore per tornare a coltivare l’azienda di famiglia; complice un’improvvisa malattia del padre ma, soprattutto, uno sconfinato amore per la propria terra. Amore che dura anche oggi.
Per due mandati è stato membro della Commissione Edilizia del Comune di Parma, dove si occupava di valutare nuove costruzioni rurali e recupero di vecchi fabbricati.
I numerosi impegni non gli hanno, tuttavia, impedito di dedicarsi alla sua passione: la scrittura. Ha partecipato a un concorso indetto dal “Club dei Ventitrè” fondato dai figli di Giovanni Guareschi, giungendo nei primi 10 con un breve racconto.
Poi secondo al premio Orazio Campanini indetto dalla “Famiglia Parmigiana” sempre con un racconto.
Premiato anche in un concorso di poesie in dialetto.
Dopo “Ciuf Ciuf Gher Gher” edito nel 2020, questo è il suo secondo romanzo.

Informazioni aggiuntive

Edizioni: Albatros Il Filo

ISBN: 9788830645813

Apple

Google

Spotify

Amazon Music

Breaker

CastBox

Pocket Casts

Radio Public

Stitcher

Listen Notes

Condividi la pagina su