I migliori anni della mia vita

La maledizione di James Lind

di Leonardo Masetti

Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, un ragazzo non ancora ventenne di nome Antonio Lugará è pronto ad arruolarsi nel Regio Esercito. Cosa lo ha spinto a compiere un atto così estremo che gli cambierà la vita? Sta scappando da qualcosa…o da qualcuno?

Il romanzo ripercorre i mesi precedenti della vita di Antonio, trascorsa a Bagheria, la cui vita – e quella dei suoi amici – s’intreccia con le pericolose macchinazioni del sanguinario Don Calogero, un avido caporione disposto a tutto per ottenere il controllo del territorio della Conca d’Oro.

I migliori anni della mia vita pone le fondamenta sulle emozioni e sulle riflessioni di grotteschi e caricaturali protagonisti: storie di amori proibiti, vili tradimenti, omicidi efferati e valorose prove di amicizia si inseriscono nel tipico paesaggio rurale della Sicilia, all’apparenza pacifico ma che, in realtà, è corroso dal potere esercitato dalla violenza criminale.

Biografia

Leonardo Masetti è nato a Prato nel 1975 ed è cresciuto nella provincia di Firenze, in una piccola frazione nel comune di Montespertoli. All’età di appena diciotto anni, durante il suo primo anno all’università, Leonardo ha avuto la possibilità di effettuare un breve stage come giornalista per il quotidiano La Nazione, scrivendo e pubblicando alcuni articoli.
La sua passione per la musica, la scrittura e la poesia, lo ha portato, nel 2002, a trasferirsi a New York (U.S.A.), dando inizio alla sua carriera come produttore musicale ed autore. Dopo aver formato il gruppo musicale Fueled by Sound, la loro hit single, “Don’t Disappoint Me”, raggiunse due Hit Parade Canadesi.
Dopo la sua felice esperienza nel campo della musica, Leonardo ha iniziato a scrivere sceneggiature, esibendo la sua abilità in diversi generi: crime/thriller, action/drama, western e comedy.
Leonardo è il co-creatore ed autore di “Iktomi”, un fumetto dal genere western/fantasy pubblicato negli USA da Source Point Press (2017).
Leonardo è anche il creatore e host di un podcast intitolato “Non Ci Credo!” nel quale si narrano bizzarrie e curiosità della storia.
“I migliori anni della mia vita” è, invece, il primo romanzo, a sfondo storico, pubblicato da Leonardo.

Informazioni aggiuntive

ISBN: 9791254923641

Condividi la pagina su