Viola. Il destino di un amore

di Lucio Gatto

Viola se ne restò ad ascoltare i rumori della notte, distesa al buio, con l’identica sensazione d’angoscia che la prendeva quando in un’ora imprecisata della notte si svegliava di soprassalto con la granitica certezza d’aver udito Emily che, con la voce rotta dal pianto, invocava “Mamma!”. 

 

Un rumore, un tonfo e poi più nulla. È con gesti precisi e taglienti che la vita di Viola viene totalmente sconvolta durante quella che doveva essere una piacevole serata. Nessuno avrebbe potuto predirlo, eppure in tanti dicono che dalle grinfie del passato non si sfugga mai. Perché il passato di Viola è complesso, articolato, ed è solo venendo a patti con esso che potrà sperare in un presente migliore e godere finalmente del futuro che ha sempre sognato.

Viola. Il destino di un amore è un romanzo profondo e coinvolgente che mette in discussione la natura stessa dell’essere umano per far uscire da ciascuno di noi la nostra parte migliore.

Biografia

Lucio Gatto, nasce nella città delle Mura, Lucca, nel 1951.
Interrompe gli studi per motivi familiari, la malattia del Padre lo costringe a cercare un lavoro, che immediatamente trova, in un lavaggio di una Concessionaria di auto della città.
La salute del padre fortunatamente evolve al meglio tanto che gli consente di riprendere a studiare e di laurearsi in Lettere Moderne con indirizzo storico medioevale delle religioni e dei movimenti ereticali all’Università di Pisa. Con il diploma universitario in mano (sono i mitici anni Settanta), inizia una vita errabonda: soggiorna per diverso tempo a Parigi, visita i Paesi dell’ex Patto di Varsavia e si reca nell’ex Unione Sovietica, a San Pietroburgo e Mosca per ben due volte e in momenti storici diversi.
Rientrato in patria, per sbarcare il lunario svolge dei lavori artigianali nell’edilizia, e sarà proprio su un cantiere di lavoro che farà un incontro che lo porterà nuovamente in giro per il mondo.
Un giovane muratore di qualche anno più grande, durante la pausa pranzo che consumarono su un ponteggio a 18 metri di altezza, gli svela il suo sogno, il suo progetto di vita: prendere il brevetto di Palombaro, elemento necessario per ottenere l’imbarco sicuro nella marina mercantile.
Il sogno del collega diventa il suo: ottiene il brevetto con la Scuola Nervi di Genova e si imbarca su un vecchio mercantile che aveva scali commerciali con le Baleari e le isole Canarie; nel porto di Lanzarote effettua la prima immersione per controllare lo stato di salute della chiglia. Rimane imbarcato per tre mesi, quando rimette piedi a terra e si reca nella sua città per rivedere i suoi vecchi, ad una festa dell’Unità incontra Colei che fin dal primo istante che la vide, bellissima con i suoi riccioli biondi, capii che le avrebbe fatto tenere i piedi ben saldi sulla terra.
Mila, questo è il nome della compagna con la quale è sposato da Quarant’anni, semplificò la sua esistenza, rendendola più ricca e leggermente più borghese, facendogli capire che con la Laurea in Lettere avrebbe potuto fare l’Insegnante, cosa che successivamente fece e che ha fatto per Trentacinque anni.

Pubblica il primo libro con una casa editrice di Lucca avente come titolo “Omicidi nella città delle Mura”, “Via Lattea” Maria Pacini Fazi editore, nel 2005.
Con una casa editrice di Pisa “L’enigma del Volto Santo” Felici Editore nel 2012.
Con una casa editrice di Roma “L’alba del giorno dopo” Gruppo Albatros il Filo, nel 2019.
Con il Gruppo Albatros il filo, nel 2021 viene pubblicata “La pergamena Scomparsa”.
Nello stesso anno pubblica direttamente “Il mistero della cattedrale”, con Youcanprint.
Pubblica direttamente nel 2022 “Viola, il destino di un amore”, con Youcanprint.

Informazioni aggiuntive

Edizioni: Youcanprint

ISBN: 9791220380294

Spotify

Audible

Apple

Google

Amazon Music

CastBox

Pocket Casts

Radio Public

Stitcher

Listen Notes

Condividi la pagina su