Un dono che dura 40 anni

AVIS

di Salvatore Poidomani, Giancarlo Poidomani e Letizia Frasca

 

Il libro è disponibile gratuitamente, basta fare richiesta all’Avis di Modica tramite email, telefono o whatsapp.
email: modica@avisrg.it
telefono:+39 0932 448059
whatsapp: +39 320 6907245
Rimangono a carico dei richiedenti solo i costi dell’invio tramite posta.

Sito internet https://avismodica.it/

Biografia

Salvatore Poidomani, 61 anni, modicano, assistente sociale presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile ASP Ragusa, una laurea in “Servizio Sociale” e una laurea magistrale in “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali”. Diploma di specializzazione in Gestalt Counseling. Attualmente Segretario Generale del Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali. Componente Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. È stato Vice Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali Regione Sicilia e componente della Consulta Sanità Regione Sicilia.

Docente e formatore presso il Centro Studi IRIS Socialia. Autore di numerose pubblicazioni nell’ambito delle politiche e dei servizi sociali. Da oltre 35 anni impegnato nel volontariato, in particolare nell’Avis di Modica e nell’Avis Provinciale di Ragusa  dove oggi ricopre la carica di Presidente.

Giancarlo Poidomani è Professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. Ha scritto saggi su rivista e monografie sui processi di State e di Nation building, sulla Grande guerra e sull’Italia repubblicana. Di recente ha pubblicato “I Simpson e la storia”. “Viaggio nel tempo a bordo di un divano” (Sironi, 2016), “Lezioni di Storia contemporanea” (Novalogos, 2017) e, a quattro mani con Margherita Bonomo, “L’Italia chiamò”. “La Sicilia e la Grande Guerra”, Carocci (2016). La sua ultima monografia si intitola “Un inglese a Roma. L’ambasciatore britannico Sir James Rennell Rodd e l’Italia” (1858-1941), Franco Angeli, Milano 2020. Da alcuni anni si occupa anche di Public History e di immaginario storico nel Grand Tour.

Letizia Frasca nasce a Scicli e vive a Modica. Consegue la laurea con lode in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ottiene anche l’abilitazione alla professione di psicologo. Attualmente frequenta la scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale a Palermo. Esercita la libera professione e collabora con diversi enti, tra cui l’Avis, occupandosi della gestione dello sportello psicologico rivolto al donatore, della stesura ed attuazione dei progetti di sensibilizzazione alla solidarietà presso le scuole di ogni ordine e grado e di attività progettuali in rete con altre associazioni. Dal 2021 è la coordinatrice del gruppo giovani dell’Avis Provinciale di Ragusa. Ha svolto attività di docenza nell’ambito di seminari e a breve volerà a Lubiana, in quanto ha partecipato ad una ricerca, svolta presso l’Ospedale “Nino Baglieri” di Modica, approvata dal 17esimo Congresso Europeo di Psicologia.
Le sue più grandi passioni sono viaggiare, godere delle bellezze della natura, gli animali e l’arte in ogni sua forma.

Informazioni aggiuntive

Edizioni: KromatoEdizioni

ISBN: 978-88-32053-33-3

Presentazione libro

Interverranno gli autori dott. Salvatore Poidomani presidente Avis provinciale Ragusa, prof. Giancarlo Poidomani, dott.ssa Letizia Frasca e l’illustratrice Rosa Cerruto. Modera Gianpiero Saladino

Condividi la pagina su

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp