Lo strano odore della vita

di Mattia Tonelli

Antichi Egizi, leggi, motori, cosmesi, Gertrude Stein, medicina, il confine tra la vita e la morte, scimmie, la via lattea, gas a effetto serra, Savonarola.
Cos’hanno in comune questi soggetti così apparentemente diversi tra loro?
Le eccezionali osservazioni di Mattia Tonelli aprono una nuova area di riflessioni originali e di vasto interesse naturalistico ed umanistico insieme.
Lo Strano Odore Della Vita racconta la storia ambientale, animale e culturale di un mondo affascinante quanto sovente disprezzato, quello dello sterco e degli insetti stercorari, gli scarabei coprofagi, e dei rapporti che noi esseri umani abbiamo instaurato con loro e col nostro comune pianeta.
Questo libro insolito e sorprendente ci offre una panoramica multicomprensiva e stimolante sul nostro passato e sul nostro presente, e ci propone nuove straordinarie prospettive con cui affrontare il futuro.

“Scritto con competenze, esattezza e originalità. Complimenti e come si dice spesso, mai però come in questo caso, ‘vorrei averlo scritto io’.”

Giuseppe Maria Carpaneto,
Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre

“La nostra specie ha un passato di appena 200 mila anni. Non sappiamo ancora se riusciremo a sopravvivere ai problemi generati da noi stessi come i cambiamenti climatici e l’inquinamento.
Gli scarabei coprofagi hanno invece una storia di almeno 130 milioni di anni e hanno superato gli effetti dell’asteroide che 65 milioni di anni fa estinse i dinosauri.
Forse già solo per questo meriterebbero più rispetto.”

Mattia Tonelli

“Parlare di sterco è anche parlare del nostro pianeta, dei grandi cicli della materia, delle trasformazioni dei nostri paesaggi e dei nostri modi di vivere. Poco a poco, di aneddoto in aneddoto, questo libro apre nuove visioni, esplora mondi differenti, suscita la nostra curiosità, ma soprattutto ci invita a riflettere sul nostro posto nel sistema Terra”

Jean-Pierre Lumaret, Université Paul Valéry, Montpellier

Biografia

Mattia Tonelli, (Senigallia, 1985) ha ottenuto il doppio titolo di dottorato in “Scienze Ambientali” (Università di Urbino) e “Biodiversidad: Conservación y Gestión de las Especies y sus Hábitat” (Università di Alicante) studiando con Mario Zunino, il massimo esperto mondiale di scarabei stercorari. Attualmente vive a Città di Castello dove insegna Matematica e Scienze in una scuola media. Questo è il suo primo libro.

Premio Speciale della Direzione Artistica al Concorso Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella 2019

Informazioni aggiuntive

Edizioni: Fondazione Girolomoni

ISBN: 9788894353907

Condividi la pagina su