La guerrà che verrà non è la prima

di Alessandra Palisi

E’ ancora l’uomo della fionda il protagonista del romanzo. La guerra descritta è quella che si svolge nella dimensione attuale. Luogo di libertà e di democrazia, oggi la guerra tocca di nuovo le generazioni presenti che sono nate da quei padri e da quelle madri che hanno visto gli orrori della guerra, ovvero, la Seconda Guerra Mondiale. Dopo settant’anni dalla edificazione del muro di Berlino nel 1961 da parte dei sovietici e l’inizio della guerra fredda, USA e URSS diventano i poli di una nuova forma di fare guerra. Dopo il crollo di quel muro nel 1989 l’URSS si disgrega e la Russia ne esce indebolita sia politicamente che economicamente. Il nuovo presidente J. J. Putin cerca con l’invasione dell’Ucraina di poter fare una guerra veloce e rapida. Ritornano i carnefici, le torture e i tribunali. Sia i russi che gli ucraini vengono considerati soggetti di crimini all’umanità, esattamente come tedeschi e i fascisti al tempo della Seconda Guerra Mondiale.

Biografia

Alessandra Palisi, è nata il 10 Febbraio 1966 a Messina. Trasferitasi con la famiglia di origine siciliana a Mestre (Venezia) dove completerà i suoi studi classici consegue la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Padova (1990) e in seguito la Laurea in Filosofia (1995) sempre presso l’Università degli Studi di Padova. E’ insegnante di Lettere in una scuola della provincia di Padova dove attualmente risiede.
Nel 2019 consegue un Master di I livello in Pedagogia sui nuovi processi didattici. Nel 2020 consegue un Master di I livello in Geografia sul rapporto uomo e ambiente.
Ha collaborato con opere inedite sia in Prosa che in Poesia con il Circolo Letterario “Formica nera” di Padova. Ha partecipato a vari premi di concorsi letterari sia di prosa che di poesia. Si interessa anche di problematiche letterarie, filosofiche con la pubblicazione di saggia nella rivista Calameo.
Ha scritto opere monografiche di poesia (Timore e tremore, Esisto, Anghelika, E’ dolce naufragare in questa gioia).
I romanzi di Alessandra Palisi sono diretti sia ad un pubblico adolescenziale (La saga di Peter Daland) sia ad un pubblico adulto. Alcuni analizzano soprattutto il rapporto tra madre e figlia, e altri prediligono sia l’autobiografia che tematiche storiche.

Scopri anche
Come le foglie d’autunno
Perdonami
di Alessandra Palisi.

Informazioni aggiuntive

La guerrà che verrà non è la prima è disponibile su:

Spotify

Audible

Apple

Google

Amazon Music

CastBox

Pocket Casts

Radio Public

Stitcher

Listen Notes

Condividi la pagina su