Due gruppi familiari si incontrano sullo sfondo di una Sicilia la cui bellezza, oltre a richiamare turisti per i suoi paesaggi mozzafiato, è terra di mestieri remoti (il ricamo, le botteghe artigiane di oggetti unici al mondo) e di leggende e storie del suo tempo. Le città sono arricchite di costruzioni realizzate da popoli stranieri: arabi, normanni e spagnoli. I personaggi protagonisti abitano a Palermo, ovvero, a Bisacquino e a Trapani, precisamente a Pietrosino. Entrambe sono portatrici di malattie neurodegenerative. Tematica principale è l’amore che, a poco a poco, viene sfaccettata nella tematica della Cura, che è un dono che l’equipe medica attua nei confronti della protagonista. Certo, non si tratta di pensare ad amori eterni, ma di condividere, di comprendersi e di accudirsi l’uno con l’altra. Causa principale della Cura è la consapevolezza di riconoscere che la vita dell’uomo è fragile e vulnerabile. Si può parlare a questo punto della cognizione ontologica del dolore. Un pensare l’altro è un sentire l’altro. Come scrive Edith Stein: “Agire con gli altri nel mondo è anche un sentire l’altro.”
Alessandra Palisi, è nata il 10 Febbraio 1966 a Messina. Trasferitasi con la famiglia di origine siciliana a Mestre (Venezia) dove completerà i suoi studi classici consegue la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Padova (1990) e in seguito la Laurea in Filosofia (1995) sempre presso l’Università degli Studi di Padova. E’ insegnante di Lettere in una scuola della provincia di Padova dove attualmente risiede.
Nel 2019 consegue un Master di I livello in Pedagogia sui nuovi processi didattici. Nel 2020 consegue un Master di I livello in Geografia sul rapporto uomo e ambiente.
Ha collaborato con opere inedite sia in Prosa che in Poesia con il Circolo Letterario “Formica nera” di Padova. Ha partecipato a vari premi di concorsi letterari sia di prosa che di poesia. Si interessa anche di problematiche letterarie, filosofiche con la pubblicazione di saggia nella rivista Calameo.
Ha scritto opere monografiche di poesia (Timore e tremore, Esisto, Anghelika, E’ dolce naufragare in questa gioia).
I romanzi di Alessandra Palisi sono diretti sia ad un pubblico adolescenziale (La saga di Peter Daland) sia ad un pubblico adulto. Alcuni analizzano soprattutto il rapporto tra madre e figlia, e altri prediligono sia l’autobiografia che tematiche storiche.
Di Alessandra Palisi scopri anche:
Il tuo messaggio è stato inviato!