Lucia Spezzano, è nata ad Acri in provincia di Cosenza. Dopo la Laurea in Scienze Politiche, si trasferisce a Varese per intraprendere la carriera di scrittrice. Nel 2012 partecipa alla fase finale dell’edizione televisiva di Italia’s got talent con una originale canzoncina umoristica, da lei scritta.
Il suo libro Piumetta Pettirosso Coraggioso, in collaborazione con la LIPU Lega Italiana Protezione uccelli, illustrato dal fumettista Gianni Chiostri, è stato presentato da Gerry Scotti, nel 2009, in una puntata della trasmissione “Chi vuol essere milionario”. Ha realizzato la collana Genitori in campo, Edizioni il Leprotto, dove, in collaborazione con il prof. Mario Verdone, padre del più noto attore Carlo Verdone, ha pubblicato il breve racconto “I Quattro Sapienti”, che comprende due favole che il sig. Verdone raccontava a suo figlio.
Collabora con scuole e università per sensibilizzare sui temi del rispetto dell’ambiente e della natura e per incentivare la lettura delle favole. I suoi scritti hanno incontrato l’approvazione di grandi maestri del fumetto italiano. In particolare Benito Jacovitti e sua moglie hanno apprezzato talmente tanto il suo libro Tredici Favole da Raccontare che il maestro ha scelto di illustrarlo con tredici inedite tavole più la copertina. Il libro, Tredici Favole da Raccontare, è stato tradotto anche in tedesco e in spagnolo. Un altro suo libro, L’orsetto Tuttovaben e la Gallina Scopaviola, una favola sull’importanza nella coppia della comprensione e del rispetto reciproco, è stato illustrato da Antonio Terenghi, l’autore di Pedrito el Drito. Il libro Piumetta Pettirosso Coraggioso, in collaborazione con la LIPU, è stato tradotto in inglese. Recentemente è stata pubblicata una nuova edizione con le illustrazioni di Sara Pojer. Ha pubblicato inoltre dei libretti umoristici e delle poesie. Il suo libro più recente La Cascina dei Gobbi, è stato pubblicato, a marzo 2021, in due versioni, una versione in collaborazione con Legambiente Circolo di Laveno Luino è stata illustrata da Emilio Isca, l’altra versione in collaborazione con la Comunità Operosa Alto Verbano, illustrata da Marta Simonetta, è edita dalla Casa Editrice Costruttori di Pace di Luino. L’edizione in spagnolo Trece Fabulas Para Contar, fa parte, dal 2006, di un progetto dell’Associazione Costruttori di Pace di aiuti ai bambini senza risorse di Bogotà a cui viene fornito un kit con l’essenziale per andare a scuola ed una versione da colorare del libro, utilizzato nelle scuole in accordo con il Ministero dell’Istruzione della Colombia. I libri di Lucia Spezzano vengono utilizzati in molte scuole italiane, in particolare La Cascina dei Gobbi viene utilizzato per educazione civica in ambito sviluppo sostenibile.
Il tuo messaggio è stato inviato!