- Rassegna Stampa
Nel pianeta delle seconde occasioni le vittime possono confrontarsi un’ulteriore e definitiva volta con i loro carnefici. Quale sarà l’esito di tale confronto? Giordano Bruno, il filosofo visionario, si trova di fronte Roberto Bellarmino, il Santo che ha guidato molte inchieste dell’Inquisizione con la tortura e la finale condanna a morte dell’imputato. Il pensiero di Giordano Bruno è vivo e attuale nei suoi dialoghi, scritti in un italiano eclettico e fantasioso: tra l’infinito dell’universo e il minimo dell’ente si inseriscono le riflessioni sulle antiche fonti della religione, sulle nuove scoperte astronomiche e scientifiche, sul valore della matematica, sull’insegnamento e sul mondo naturale, oggetto di studio e di ammirazione senza fine, e sulle sue esperienze personali. Su tutto Giordano Bruno difende e asserisce l’autonomia dell’intellettuale, l’indipendenza del pensiero e della sua espressione dalla religione. Ramingo per l’Europa in cerca di un posto di insegnante, imbattibile nelle sue conoscenze e nell’uso strategico della memoria, posseduto da una ragione passionale e da passioni superiori alla ragione, altruista fino all’auto distruzione, arrogante fino all’insulto, iracondo e bestemmiatore fino alla follia, Giordano Bruno era e rimane una persona mite e assurdamente tenera, legata alla sua terra natale e agli aromi di un mondo che sapeva animarlo con le sue contraddizioni.
Anna Maddalena Belcaro è laureata in lingue e letterature straniere e in filosofia con un master in didattica multimediale, valutazione didattica delle lingue straniere. E’ stata docente di lingua inglese nelle scuole di primo e secondo grado. Ha lavorato in Gran Bretagna in corsi di lingua all’estero, è stata dirigente scolastico, formatrice di docenti di lingua straniera e sostegno, supervisore Siss per docenti di lingua straniera e sostegno. Ha scritto per la rivista Scuola e Didattica oltre 150 articoli. E’ coautrice di un vocabolario medico Inglese-Italiano/Italiano-Inglese per la casa editrice Minerva Medica di Torino. Nel 2020 ha pubblicato Effetto Spinoza. Avventure Filosofiche (Ianieri Edizioni)
Presentazione del libro “Giordano Bruno e la ruota delle vicissitudini” venerdì 8 aprile alle ore 18.00 in diretta streaming su Facebook/inpress.
https://www.facebook.com/events/685269005925962/?ref=newsfeed&
Intervista a cura di Giovanni Criscione di Inpress event & communication
Il tuo messaggio è stato inviato!