Ogni singola parte del nostro progetto è unica e irripetibile...

LA PUNTATA

Come nasce una puntata Due Minuti un Libro?

Leggiamo il tuo libro con attenzione e puntiamo dritti al suo cuore, alle cose più preziose che ci hai messo dentro perché sono quelle che dobbiamo trasferire agli ascoltatori, insieme all’ambientazione.
E’ complicato raccontare un libro in soli due minuti ma è la nostra mission e lo facciamo tutti i giorni dal 2007. Bisogna abbandonare la pretesa di raccontarne tutti gli aspetti perché non c’è tempo ma, d’altra parte, se lo facessimo nessuno vorrebbe più acquistare il libro.

Stabiliamo insieme a te se produrre la puntata con l’intervista telefonica oppure lasciare il racconto del libro solo allo speaker.

Prepariamo una scheda dettagliata col testo e i riferimenti tecnici, come ad esempio i toni da usare, le musiche che aiutano a creare l’ambientazione della tua storia, i tempi e i ritmi da rispettare.

Dopo si va in sala registrazione e si incide il testo. A questo punto inizia la fase di editing e montaggio e tutto ciò che finora è stato nelle idee trova concretizzazione.

Et voilà, la puntata è pronta! Il primo ascoltatore sei proprio tu in quanto Autore; infine concludiamo con la programmazione e la distribuzione alle Radio.

COMUNICATO STAMPA

Come viene realizzata la Rassegna Stampa di Due Minuti un Libro?

Partiamo sempre dalla lettura del libro per mettere in risalto le preziosità che racchiude perché queste rappresentano i ganci per chi legge e le motivazioni che spingono all’acquisto.
Redigere un Comunicato stampa professionale richiede esperienza e competenza, e anche la distribuzione fa la differenza.
Col Comunicato stampa diamo il giusto valore al tuo libro e inoltre prepariamo il terreno all’acquisto. Creiamo l’ipse dixit perché al lettore arriva una parola autorevole, visto che legge il Comunicato dalla stampa e dai giornali.
Inoltre, il ruolo del Comunicato stampa è quello di creare, o aumentare, la visibilità su internet (reputation) perché, da quando il Comunicato stampa viene pubblicato, tu e il tuo libro sarete presenti sulla rete e da quel momento chi vi cerca, vi trova.

INTERVISTA SCRITTA

A cosa serve?

Le interviste scritte sono molto apprezzate perché riescono ad entrare in una zona confidenziale con l’Autore e svolgono la funzione di accorciare le distanze tra lettore e scrittore, tanto che quest’ultimo diventa quasi un amico. È una porta di accesso privilegiata per far parlare direttamente te, Autore, del tuo libro. Chi meglio di te può descrivere la storia, i protagonisti e anche (e forse soprattutto) i retroscena che appartengono al libro e a te? Attraverso delle domande specifiche che ti poniamo, facciamo convergere scrittore e lettore in una pagina che ricrea il gusto della piacevole chiacchierata in salotto tra amici. Da quel momento tu e il tuo libro sarete come dei nuovi amici per i lettori, e questo è un ottimo presupposto per l’acquisto.

IL PODCAST

Cosa sono i Podcast e perché sono così importanti?

Troviamo affascinante che tu, Autore, direttamente con la tua viva voce, possa presentare il tuo libro, la tua creazione, e possa farlo senza schemi precisi. Puoi raccontarne la storia, i personaggi, le ambientazioni, le motivazioni per cui hai deciso di scrivere il tuo libro e tutto ciò che credi. Anche se questo compito devi svolgerlo tu, noi ti assistiamo con schemi, indicazioni tecniche e consigli preziosi per realizzare semplicemente e al meglio questo breve monologo.
Subito dopo, al tuo audio agganciamo la nostra incisione professionale delle prime pagine del tuo libro, come fosse un audiolibro. E’ un modo diverso – e molto alla moda – di portare il libro ai lettori. Anche in questo caso azzeriamo le distanze tra lo scrittore e l’ascoltatore che è il potenziale lettore.
Il podcast prende una strada diversa rispetto alla puntata che viene trasmessa in radio. Esso è un altro media molto diffuso, presente nelle migliori piattaforme:

 

BOOKTRAILER

Video DaLeggere!

Il Booktrailer ha lo scopo di comunicare il senso del libro in una manciata di secondi; non ha la pretesa di raccontarlo ma di pubblicizzarlo, cioè di trasferire il cuore e l’ambientazione del tuo libro.
Ogni libro è unico! Ecco perché identifichiamo i suoi tratti caratteristici e gli diamo una nuova veste con parole, immagini e suoni, puntando molto sulla copertina che è il biglietto da visita del libro.
L’ambiente privilegiato del Booktrailer sono i Social Media, particolarmente Instagram e Facebook.

Vai alla pagina Instagram libri.daleggere 

Audio DaLeggere!

L’Audiotrailer è la versione audio del Booktrailer. E che cosa me ne faccio di un audio senza il video, mi dirai? Risposta: lo distribuiamo ad un altro Circuito di radio che credono nel valore della cultura, dei libri e dell’informazione. Ecco che i vari media iniziano ad intrecciarsi tra loro e a darsi forza vicendevolmente.

Esempi di Post sui Social

AUDIOLIBRO

Un mercato in crescita

Negli ultimi anni il mercato degli audiolibri sta crescendo molto (Amazon sta investendo parecchio in questa direzione).
Grazie alle nostre voci diamo vita alle parole che hai scritto. Il tuo libro viene letto, parola per parola, e inciso in formato digitale. Dalla parola scritta alla parola letta… un’alchimia!
Ad esempio, nel caso di un romanzo ricreiamo l’ambientazione che hai immaginato nel tuo racconto, facciamo vivere i tuoi protagonisti, ciascuno nel proprio ruolo e ne trasferiamo all’ascoltatore i sentimenti e i moti interiori.

Ascolta alcuni esempi:

CROSSMEDIALITÀ

Come vedi usiamo tanti media per ‘portare’ il tuo libro ai lettori. Da sempre crediamo nel potere della crossmedialità perché ognuno di noi ha a che fare, tutti i giorni, con diversi media. Grazie alla crossmedialità un singolo contenuto è veicolato attraverso molteplici canali di comunicazione, assumendo così varie forme, in base alla tecnologia o piattaforma di trasmissione utilizzata. Ecco perché per la promozione dei libri usiamo le radio, i social, i giornali e il web.