LA PUNTATA
Come nasce una puntata Due Minuti un Libro?
Leggiamo il tuo libro con attenzione e puntiamo dritti al suo cuore, alle cose più preziose che ci hai messo dentro perché sono quelle che dobbiamo trasferire agli ascoltatori, insieme all’ambientazione.
E’ complicato raccontare un libro in soli due minuti ma è la nostra mission e lo facciamo tutti i giorni dal 2007. Bisogna abbandonare la pretesa di raccontarne tutti gli aspetti perché non c’è tempo ma, d’altra parte, se lo facessimo nessuno vorrebbe più acquistare il libro.
Stabiliamo insieme a te se produrre la puntata con l’intervista telefonica oppure lasciare il racconto del libro solo allo speaker.
Prepariamo una scheda dettagliata col testo e i riferimenti tecnici, come ad esempio i toni da usare, le musiche che aiutano a creare l’ambientazione della tua storia, i tempi e i ritmi da rispettare.
Dopo si va in sala registrazione e si incide il testo. A questo punto inizia la fase di editing e montaggio e tutto ciò che finora è stato nelle idee trova concretizzazione.
Et voilà, la puntata è pronta! Il primo ascoltatore sei proprio tu in quanto Autore; infine concludiamo con la programmazione e la distribuzione alle Radio.