Manuale per cuori spezzati

Il metodo per far tornare l'ex in 50 giorni

di Igor Nogarotto

Una guida per cuori spezzati, per chi è stato lasciato, per chi vive una storia in crisi, per chi ha perso la fiducia in se stesso.
Un metodo innovativo per recuperare il dialogo e il rapporto con l’ex.
La prima novità è la calendarizzazione del percorso in 50 giorni: con indicazioni semplici e precise, e un linguaggio confidenziale e immediato, l’autore ci accompagna giorno per giorno verso i nostri obiettivi, che come una clessidra scandiscono il tempo che ci separa dal ricongiungimento con l’ex, abbattendo parallelamente il muro di dolore costruito intorno a noi.
L’altra novità è la natura del metodo che non è né clinica né terapeutica, ma empirica, creata con l’esperienza maturata sul campo minato dell’amore.
Il manuale nasce da fallimenti e sofferenze personali e si sviluppa e perfeziona in molteplici applicazioni con persone in difficoltà, rivelandosi efficace anche in casi apparentemente senza via di uscita.
Tra consigli pratici, attività fisica, riflessioni allo specchio, strategie social ed esercizi scritti (il lettore interviene sul manuale stesso trasformandolo nel suo diario di bordo), si recupera stima in se stessi, perché rinascere è il primo e fondamentale step per riacquisire carisma e riattrarre la persona amata.
Un manuale d’amore, o meglio, “un amore da manuale”, che tocca le corde più intime, unendo concretezza e sogno. Richiede coraggio, disciplina e fiducia.
Perché l’amore è un percorso che parte da dentro e che ci renderà grati e completi, pronti per il tanto atteso e nuovo incontro con l’ex.

Biografia

Igor Nogarotto

Cresco in un paesino di 2.000 anime della provincia astigiana, Mombercelli, ma sento da subito l’urgenza di emigrare in zone più aperte all’esternare la propria emotività e all’età di 20 anni mi trasferisco a Bologna, dove trova terreno più fertile per l’espressione artistica, rispetto all’indole introversa (seppur affascinante e misteriosa) delle mie colline piemontesi.

Sono un creativo a 360 gradi (a tratti a 720°): scrittore, autore e compositore di inediti, musicista (pianoforte e chitarra), vocalcoach, cantautore, autore di testi per comici, nonché organizzatore di eventi ed ufficio stampa con la mia agenzia di spettacolo SAMIGO PRESS che ho fondato nel 1995.

Ho pubblicato gli album “BABELE” (1998 – Simbolo biblico della difficoltà di comunicare), “PENSIERI NEVROTICI” (2000 – Album intimista che cerca di esorcizzare problematiche psicologiche e fobie quali depressione, ipocondria, paura del buio), “HO BISOGNO DI SUPERMAN” (2003 – Metafora della necessità di ricorrere a forze “soprannaturali” per risolvere le difficoltà della vita), “ALTER IGOR” (2011 – Dialogo con me stesso per raggiungere la consapevolezza), album che ho promosso live in 35 date nei principali teatri italiani, in apertura degli spettacoli di Giuseppe Giacobazzi ed il singolo “NINNA NONNA” (2005) che viene riconosciuto come “Canzone Ufficiale Italiana dei Nonni” e vende più di 40.000 copie.

Nel 2013 pubblico con Eclissi Editrice il libro “VOLEVO UCCIDERE GIANNI MORANDI“, romanzo di formazione dedicato all’icona storica della Musica Italiana, che viene premiato al Festival di Sanremo come “Miglior esordio letterario“, libro per cui ho ricevuto minacce di morte per circa 1 anno da parte di un fan fanatico del fans club di Morandi, Morandimania. (Poi cessate grazie all’intervento di Morandi stesso che con un video ha chiesto di “lasciarmi in pace“, perché il mio era un titolo puramente ironico.)

Ora vivo a Roma. Ho dato vita al progetto “POPE IS POP“, canzone-flash mob dedicata a Papa Francesco. “Non sono credente, ma credo in Papa Francesco” questo è stato il mio motto. Il primo importante evento si è svolto al Carcere di Rebibbia dove detenute di diversa estrazione geografica e di diverso credo religioso hanno danzato insieme, unite per Francesco: è stato il primo flash mob della storia in un carcere italiano. Ne hanno parlato più di 50 Stati nel mondo, la notizia è rimbalzata sulle pagine dei quotidiani dal The New York Times ai giornali russi, cinesi, australiani, africani.

Nel 2016 ho sentito l’urgenza di esternare creativamente un forte disagio interiore: non mi sento a casa nel mio Paese, l’Italia, la culla dell’Arte, ma che per gli Artisti non rappresenta un luogo sicuro e di sviluppo, ma un muro da scalare senza appoggi. “ITALIA VAFFANCULO” è un inno d’amore provocatorio, è la voce rivolta all’Italia, ma anche soprattutto agli ITALIANI, che vengono invitati a svegliarsi, perché il risveglio verso la consapevolezza deve partire prima di tutto dal singolo individuo.

Nel 2020 esce il mio singolo “Eleonora sei normale”. La tematica è quella dei disturbi alimentari. Il testo è quello scritto dalla diciottenne Eleonora: è la sua lettera d’addio lasciata alla madre prima del gesto estremo. La canzone diviene simbolo della celebrazione della Giornata Mondiale dei disturbi alimentari del 2 giugno e viene trasmessa a “Striscia la Notizia”.

Poi con l’età e la maturata esperienza in tanti ambiti creativi ho compreso che sia la scrittura l’unico strumento per riuscire a convogliare armonicamente e in modo efficace i miei variegati talenti. Ed è iniziata la stesura di “Rosa stacca la spina“, un lungo parto in cui ho assemblato le mie attitudini espressive e le mie passioni per The Beatles, Jeanette Winterson, Arcimboldo e Quentin Tarantino.

Informazioni aggiuntive

ISBN: 9788893235693

Condividi la pagina su