Nata a Catania nel 1965, Janette Lart pubblica nel 2020, Chunks of Poems, una raccolta di poesie brevi, in versione audiolibro. Dopo un mese edita “Buon giorno, mondo, ci sono anch’io!” e “La libertà che merito”, anche in lingua inglese.
A settembre pubblica, “Cyberstalker, diario di Erika”, nello stesso anno, la silloge poetica “Coffee & Tea”. A Novembre 2021 viene pubblicata la raccolta poetica “Elegiadramente” e nel febbraio 2022 il romance “Quei fiori”. Nell’ottobre 2022 esce “Il cordone di fiori”.
Partecipando a diversi Concorsi Letterari, riceve i seguenti riconoscimenti:
8^ al Premio Letterario di Città di Castello 2020, sezione Poesia con “Coffee & Tea”
Premio Speciale “I colori dell’anima”, Sanremo 2020 Concorso Internazionale di poesia, con una lirica in lingua inglese “What colour are Fall leaves in Summer?”
Menzione d’onore per la poesia “Tocco di mare” al Concorso Nazionale di Poesia “Fiori D’Inverno” 2020-Livorno
Riconoscimento Speciale per “La primordiale dimora”, Besio 1860 2^edizione-Savona, 2021
Menzione d’onore con il corto-poesia “Canto di un colibrì in inverno, Concorso nazionale La forza dell’amore, 2^ edizione, 2021-Messina
Segnalazione Speciale della Giuria per la poesia “Fiore d’Autunno” nel Concorso Nazionale, XVII ed.-Livorno, 2021
3^premio con la silloge “La giustizia in ritardo”, Premio Letterario Gaetano Cingari XVI edizione-Reggio Calabria, 2021
1^classificata per la miglior protagonista femminile in “Anche i cactus hanno petali” nel Concorso R come Romance 2021, Bologna
Nel 2022 Le viene conferito il titolo di Dama dell’ordine di Dante Alighieri.
Sposata e madre di due figli, insegna Lingua Inglese al Liceo Scientifico di Giarre. Vive a Mascali a 250m dal mare che è un costante riferimento e fonte di ispirazione nella sua produzione poetica.