“Le cicatrici d’oro” è un romanzo storico ambientato in Sicilia a metà degli anni Sessanta, prima dell’onda ribelle dei moti studenteschi. Rita è moglie e madre ideale nella Palermo borghese degli Anni Sessanta quando, improvvisamente, il suo mondo ovattato va in pezzi. Annientata da regole morali che prevalgono sui sentimenti, suoi e delle sue bambine, la protagonista inizia a registrare segnali remoti che finiranno per indicarle una via di riscatto: otto giovani donne strappano il monopolio maschile alla Magistratura, mentre il coraggio di una ragazza di Alcamo, Francesca Viola, porterà alla lenta riformulazione del diritto di famiglia. Rita ritrova la forza delle sue cicatrici adolescenziali, ma anche il conforto degli studi universitari, che decide di approfondire per tentare un’impresa quasi impossibile. Inizia così lentamente, sottotraccia, la sfida per diventare una donna determinante e per suggerire una prospettiva alternativa alle sue figlie. Sullo sfondo si avvertono i prodromi dell’ondata riformatrice del Sessantotto e dei movimenti femministi.
Vai al sito di Mohicani edizioni https://mohicaniedizioni.it/libri/le-cicatrici-doro
Visita il sito dell’autrice https://mariaadelecipolla.com/
Maria Adele Cipolla è nata a Palermo nel 1957. Si è diplomata a Palermo al Liceo Classico Garibaldi e a Firenze all’ISIA. Ha lavorato nel mondo dello spettacolo come costumista, scultrice e scenografa (Teatro Biondo Stabile di Palermo, Taormina Arte, INDA, Orestiadi di Gibellina, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Festino di Palermo). E’ stata consulente in progetti di ricerca e sviluppo del l’Unione Europea sul tema del tessile e dell’abbigliamento.
Sin da giovane è stata impegnata nella vita civica e politica e nel 1995 ha pubblicato “Vivi Villa Trabia, diario piccolo di vita cittadina” (edizioni Gelka).
Nel 2011, insieme ad altri autori ha pubblicato la raccolta “Un’estate a Palermo” (edizioni Di Lorenzo).
Dal 2003 al 2011, con varie revisioni, ha scritto e auto-pubblicato “Elda, vite di magnifici perdenti”. Durante i primi mesi della pandemia ha deciso di rendere fruibili a puntate, nel suo blog, i 56 capitoli di questo romanzo, ognuno corredato da una sua illustrazione ad acquerello. Ne è nato il “Progetto Elda” che ha anche coinvolto alcuni allievi attori in un esperimento di audiolibro. Tramite i social network il progetto ha avuto un grande successo fra lettori e book blogger.
Nel novembre 2021 ha pubblicato “Le Cicatrici d’oro” (Edizioni Mohicani), scritto fra il novembre 2018 e l’aprile 2019.
Ha già in cantiere un terzo romanzo.
È una delle redattrici della rivista Mezzocielo.
Col romanzo “ Le cicatrici d’oro” è stata selezionata al quinto posto per la narrativa edita del premio letterario “La città sul Ponte” VII edizione 2022, con lo stesso romanzo è stata selezionata come finalista della terza edizione, 2023, del premio letterario “Emanuele Ghidini”, dove ha ricevuto la menzione speciale: Il sogno di un mondo migliore. Per le edizioni 2022 e 2023 del Salone del libro di Torino è stata selezionata fra gli autori della libreria self-publisher con il romanzo “ Elda, vite di magnifici perdenti”.
Correda con propri acquerelli prodotti in digitale, sia i post del suo blog che i capitoli dei suoi romanzi.
Il tuo messaggio è stato inviato!