Perdonami!

di Alessandra Palisi

Il libro descrive la storia di una madre con una figlia malata di epilessia. La madre, immersa nella volontà di eccellere nel suo lavoro e nella società è poco propositiva nei riguardi della figlia malata, Tiziana. Se dunque la madre trascorrerà il succedersi dei giorni, dei mesi e degli anni in un contesto principalmente aristocratico e nobile, Tiziana, insieme all’équipe di medicina generale e di psicologia, dovrà un po’ alla volta percorrere la strada verso la guarigione dalla malattia. Oltre a ciò, quasi a volere sfidare la benevolenza del padre sempre accanto alla figlia, la madre continua a ripetere che mai, mai e poi mai la figlia, sarebbe riuscita a sconfiggere quel Male Oscuro o Demoniaco.
La parte centrale del libro è un via vai di eventi o di rievocazioni di scene dipinte nel loro piccolo bozzetto da personaggi tipici di ogni giorno. Le strade di vita di madre e figlia si separano: se da un lato i singoli individui sostengono che in un lungo e in uno stretto tunnel alla fine la luce dei raggi del sole conforta, dall’altro sostengono che non riusciranno mai a vedere quella luce.
E, così come in un puzzle le varie tessere piano a piano prendono forma e colorano la nostra conclusione portandoci a considerare l’esistenza umana percorribile a due velocità: la prima fatta da odi e da vendette come nel puzzle voluto dalla madre; la seconda, costituita dal desiderio della figlia e del padre di una possibile e probabile speranza di guarigione.

Biografia

Alessandra Palisi, è nata il 10 Febbraio 1966 a Messina. Trasferitasi con la famiglia di origine siciliana a Mestre (Venezia) dove completerà i suoi studi classici consegue la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Padova (1990) e in seguito la Laurea in Filosofia (1995) sempre presso l’Università degli Studi di Padova. E’ insegnante di Lettere in una scuola della provincia di Padova dove attualmente risiede.
Nel 2019 consegue un Master di I livello in Pedagogia sui nuovi processi didattici. Nel 2020 consegue un Master di I livello in Geografia sul rapporto uomo e ambiente.
Ha collaborato con opere inedite sia in Prosa che in Poesia con il Circolo Letterario “Formica nera” di Padova. Ha partecipato a vari premi di concorsi letterari sia di prosa che di poesia. Si interessa anche di problematiche letterarie, filosofiche con la pubblicazione di saggia nella rivista Calameo.
Ha scritto opere monografiche di poesia (Timore e tremore, Esisto, Anghelika, E’ dolce naufragare in questa gioia).
I romanzi di Alessandra Palisi sono diretti sia ad un pubblico adolescenziale (La saga di Peter Daland) sia ad un pubblico adulto. Alcuni analizzano soprattutto il rapporto tra madre e figlia, e altri prediligono sia l’autobiografia che tematiche storiche.

Scopri anche Come le foglie d’autunno di Alessandra Palisi.

Informazioni aggiuntive

ISBN: 9788892321151

Condividi la pagina su