E’ una raccolta di tredici racconti introspettivi a tratti autobiografici, a tratti molto lontani dalla quotidianità della scrittrice.
Si susseguono personaggi femminili e maschili di varie età nelle cui vicende ci si può riconoscere e con cui idealmente si fa un pezzetto di strada insieme.
Lo scompartimento del treno diventa alla fine il luogo in cui i diversi destini e tutte le storie raccontate si incrociano. Ma diventa soprattutto luogo astratto delle opportunità da cogliere. Uno scenario che si ripete da sempre.
Una giovane donna in divisa, anch’essa alla ricerca di qualcosa, incontrerà i vari personaggi o chi a loro legato quasi sempre senza intuire la vita che si cela dietro ogni sguardo. Clara, Edoardo, Marica, Angiolino, Zoe, Stefania, Paola, Marco, Caterina, Lisa, Gigi e Loredana, tra passato e presente, mostrano in un lampo le loro lineari o complicate esistenze. A nessuno mancherà la possibilità di sperare.
Anna Palma Ruscigno, è nata a Foggia e vive a L’Aquila. Sposata, madre di tre figli, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, è direttore di produzione di un’azienda farmaceutica.
Partecipa per la prima volta ad un concorso letterario patrocinato da Dacia Maraini e rientra fra i dieci vincitori di “My book tell your story” con il racconto “Una domenica alle sette di sera”, poi pubblicato. Questo libro è la sua opera prima.
Il tuo messaggio è stato inviato!