La mia esperienza affonda le radici in 30 anni (e più) di vita dentro le radio. Dalla cura dell'alta frequenza alla delicata gestione del settore pubblicità e dei suoi inserzionisti, passando per la conduzione e ideazione di programmi, l'organizzazione dei radiogiornali, dei palinsesti e la creazione e produzione di spot e redazionali. Insomma, la vita della radio credo di averla vissuta in tutti i suoi aspetti, come chi fa radio da decenni. Ed è proprio grazie a questa conoscenza intima della radio che ho colto il vuoto di un'informazione che raccontasse un altro mondo altrettanto suggestivo: quello dei libri.
Gianluca Melilli - Ideatore di Due Minuti Un Libro.
Un mondo vestito di carta ma con un cuore pulsante fatto di parole capaci di descrivere, di emozionare, di stimolare la nostra immaginazione. Le parole sono intrinsecamente magiche perché riescono a portarci ovunque, a farci immedesimare in persone o situazioni; e il bello è che, in forza della capacità evocativa delle parole, ciascuno attinge naturalmente alla propria fantasia costruendo uno scenario originale perché richiama il vissuto personale.
Ribadisco che le parole sono intrinsecamente magiche perché anche quando sono pronunciate mantengono la medesima forza costruttiva. È quello che avviene particolarmente nelle radio, negli audiolibri, nei podcast. Prendo in prestito le magistrali parole che Michel de Montaigne, già a metà del 1500, scrisse: "La parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che ascolta". Grandioso!
Due Minuti Un Libro nasce a maggio del 2007 con lo scopo di portare i libri in radio, allargando così i confini di questi due meravigliosi mondi.
Da sempre ho creduto nel potere della crossmedialità perché ognuno di noi ha a che fare tutti i giorni con diversi media. Grazie alla crossmedialità un singolo contenuto è veicolato attraverso molteplici canali di comunicazione, assumendo così varie forme, in base alla tecnologia o piattaforma di trasmissione utilizzata. Ecco perché per la promozione dei libri usiamo le radio, i social, i giornali e il web.
Assieme a me in redazione ci sono: Silvia, per i testi e le lingue estere.
Gaia, per l'aspetto artistico.
Giovanni e Daniela, per i comunicati stampa e le relazioni con i giornalisti.
Angelo e Tatiana, che insieme a me ci mettono le voci.
La parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che ascolta